top of page

Danza Hula nelle isole hawaiane

Aggiornamento: 14 mag 2019


danza hawaiiana

Danza Hawaiiana Hula è vita

Più che una semplice danza, più che un semplice modo di vivere ... Hula è la vita stessa.


Storia di Hula alle Hawaii

Nelle antiche Hawaii, un tempo in cui non esisteva una lingua scritta, hula e i suoi canti giocavano un ruolo importante nel mantenere viva la storia, la genealogia, la mitologia e la cultura. Con ogni movimento - un gesto della mano, un passo del piede, l'ondeggiamento dei fianchi - si svilupperebbe una storia. Attraverso l'hula, i nativi hawaiani erano connessi con la loro terra e i loro dei.



hulla hawaiiana

Prima dell'arrivo dei missionari occidentali, l'hula era ballata per protocollo e godimento sociale. Le canzoni e i canti dell'hula hanno conservato la storia e la cultura delle Hawaii. Molti credono che hula sia nata sull'isola di Molokai, ma altre leggende parlano di hula originaria di Kauai. Per molti anni dopo l'arrivo dei missionari, l'hula e la lingua e la musica hawaiana furono soppresse. L'hula, in particolare, fu addirittura bandita. Fu solo nel 1874 che il re David Kalakaua salì al trono che furono ripristinate le tradizioni culturali hawaiane. Le esibizioni pubbliche di hula prosperarono e all'inizio del 1900, l'hula si era evoluta con tempi moderni.


hawaii hula show

Oggi, questa forma d'arte unica, profondamente radicata nella cultura, è diventata un simbolo mondiale della cultura hawaiana, che si può sperimentare durante il viaggio verso le isole.


L'arte di Hula

Esistono due tipi di hula: Hula Kahiko e Hula Auana.


hula alle hawaii

Hula Kahiko è lo stile tradizionale o antico di hula legato al lignaggio hula con movimenti, voce e coreografia che proviene da un luogo antico, modellato sull'antica hula. Può anche essere l'antica hula che si balla ancora oggi. Questo stile unico di hula viene eseguito per cantare ed è accompagnato da strumenti a percussione come il pahu o l'ipu (diversi tipi di batteria). Hula Kahiko richiede molta preparazione e dedizione ed è considerata una danza di collegamento spirituale con le antiche Hawaii.


Hula Auana è lo stile moderno di hula, di solito proveniente da una scuola di hula che ha una genealogia, ma con nuove coreografie e musica. Influenzato dai tempi contemporanei ma con antiche conoscenze, questo stile di hula è accompagnato da strumenti moderni come l'ukulele, la chitarra, la chitarra d'acciaio, il basso o il pianoforte.


come si balla hula

Dove posso vedere Hula?

Puoi vedere hula in tutte le isole in numerosi festival ed eventi, nonché in hotel e resort. Se vuoi vedere il meglio del meglio di hula, vai a Hilo, nell'isola delle Hawaii, in primavera per il Merrie Monarch Festival. Dedicato a King David Kalakaua, noto come Merrie Monarch, il festival di una settimana presenta la più importante competizione mondiale di hula e comprende mostre d'arte, fiere dell'artigianato, dimostrazioni, esibizioni e una parata. I biglietti per il festival possono essere difficili da ottenere, quindi è consigliabile pianificare in anticipo.


waikiki hula

Il festival Prince Lot Hula (luglio), così come il Festival Kokai Mokihana (settembre) mostrano anche hula. Il Molokai, che è particolarmente orgoglioso delle sue tradizioni hula, celebra l'arte ogni maggio al Festival Molokai Ka Hula Piko.


hula oahu

407 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Luau Hawaiano

bottom of page